EQUI PROSSIMI: MUAY THAI A FUMETTI

“Il giorno in cui entrai in quella palestra capii subito di essere nel posto giusto. Ero completamente un’altra persona. Non sono parole scontate dire che quello sport ti cambia la vita. […]
Non sapete il sorriso quando so di dover entrare in quella palestra e faticare. Una fatica bella. Quella fatica ripagata SEMPRE.”
(Tratto dal tema di Giulia)

Queste belle parole, sono la sintesi più forte ed efficace di tutto quello che è stato realizzato nella stagione sportiva 2019/20.

Il progetto ha previsto percorsi sportivi ed educativi, complementari a quelli tradizionali, in cui i giovani sono stati inseriti gratuitamente presso la Associazione Sportiva Sempre Avanti, di concerto con gli enti invianti (Centro di Giustizia Minorile, Quartieri del Comune di Bologna, Cooperative sociali e associazioni). Partendo dall’analisi del bisogno e delle caratteristiche del ragazzo/a, sono state definite delle modalità di accompagnamento individualizzate, attuate in un contesto di gruppo.
Le attività si sportive e laboratoriali per la produzione del fumetto, si sono svolte nella nostra sede Stadio.
Sempre Avanti, grazie alla collaborazione con il capo file UISP, Comitato territoriale di Bologna, quali realtà associative storicamente radicate sul territorio, garantiscono da sempre un riferimento concreto per i ragazzi, tessendo legami sociali e di comunità.
Uno speciale ringraziamento va alla Regione Emilia-Romagna che ha creduto in noi e nel progetto.