Questo 2022 è iniziato con un consistente aumento del costo di luce e gas, che sta mettendo tutte e tutti a dura prova, dopo due anni di grandi disagi, anche economici, legati alla pandemia.
Non ne sono escluse le associazioni sportive che, avendo già di norma dei consumi molto alti, stanno subendo un considerevole aumento dei costi fissi.
In questi 4 mesi invernali la nostra A.S.D. ha visto le uscite più che raddoppiate in confronto agli anni passati, l’affluenza nelle palestre invece non è ancora tornata ad essere quella di sempre, e si assesta intorno al 60/70% rispetto a quella pre covid.
In questa situazione di difficoltà il Comune di Bologna è corso in sostegno degli enti del Terzo Settore e dello Sport di Base, sospendendo le rate annuali della TaRi, un’iniziativa importante che ci ha permesso di tirare un lieve sospiro di sollievo, ma che purtroppo non è sufficiente.
Confidiamo che le istituzioni prendano ulteriori provvedimenti per supportare tutte le realtà che stanno affrontando questa nuova situazione di difficoltà, ma ora è il tempo, per tutt*, di mettere in campo dei piccoli gesti che possono fare tanto.
Quando vai ad allenarti:
- Non lasciare la luce accesa negli spogliatoi quando ti accorgi che non c’è più nessuno all’interno.
- Partecipa alla challenge #5minshower e fai la doccia in meno di 5 minuti. Non lasciarla aperta quando ti insaponi, usa l’acqua solo il tempo necessario.
- Il sole comincia a farci compagnia durante tutta la giornata, scegli di allenarti con la luce naturale e tieni spenta l’illuminazione artificiale.
- Metti una felpa in più e spegni il riscaldamento in sala, ora che le temperature sono più miti.
Questi sono solo dei semplicissimi accorgimenti, che andrebbero osservati sempre e non solo in palestra, per far del bene all’ambiente e ai consumi.
CONSERVE ENERGY TO PRESERVE THE FUTURE!