Area Fitness e Yoga

Descrizione

Attività di potenziamento, tonificazione, dimagrimento e rieducazione funzionale mediante l’utilizzo di macchine isotoniche, strumentazione di allenamento come manubri e bilancieri oppure tramite esercizi a corpo libero. Istruttori qualificati sono a disposizione per la realizzazione di schede di allenamento personalizzato sulla base delle esigenze di ogni socio. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

dal Lunedì al Venerdì ore 9,30 – 22,30.

Sabato ore 9,30 – 18,00

Impianto Stalingrado:

dal Lunedì al Venerdì ore 7,00 – 22,00.

Sabato ore 10,00 – 18,00; domenica ore 10,00-15,00.

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Istruttori

Stadio: Alessandro, Giuseppe, Gigi, Dario, Daniele.

Stalingrado: Michele,Paolo,Nicola.

Dettagli utili

L’ingresso alla sala pesi è riservata ai soli soci e a chi ha presentato regolare certificato medico. 

Descrizione

I corsi di allenamento funzionale prevedono un allenamento di un’ora finalizzato a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Per fare ciò si può utilizzare il solo corpo umano, oppure piccoli attrezzi come kettlebell, palle mediche, elastici o sandbags, bosu o fit ball. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Martedì e giovedì ore 13.10 (Functional)

Lunedì e Giovedì ore 18:00 – 18:50; (Functional)

Martedì e Mercoledì ore 19:00 – 19:50. (Functional)

Impianto Stalingrado:

Martedì e Giovedì ore 13:00 – 14:00; (Functional)

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 18:30 – 19:30; (Functional)

Martedì e Giovedì ore 20.00-21.00 (Functional)

Sabato 10.30-11.30 (Functional)

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Istruttori

Stadio: Dario, Giuseppe e Irene. 

Stalingrado: Michele, Paolo.

Dettagli utili

Per ragioni di spazio i corsi di functional training sono a numero chiuso, per questo è necessario iscriversi in segreteria o direttamente in sala. E’ poi necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

ll TacFit®, derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon ed Alberto Gallazzi, è un sistema di allenamento codificato in 150 protocolli (standard e speciali) studiati per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e del recupero veloce (http://www.rmaxi.com/tacfit/about.php).

Tutti i movimenti, i circuiti e le modalità di allenamento sono frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana, dei processi biochimici che ne regolano il funzionamento e delle varie tecniche sviluppate negli ultimi 50 anni. Il TacFit® può essere praticato da tutti poiché ogni programma di allenamento viene studiato sulla base di diversi gradi di difficoltà, adattattabili ad ogni situazione e ad ogni persona. Per tale motivo il TacFit® può essere praticato sia dal neofita sia dall’atleta esperto grazie al sistema delle progressioni\regressioni degli esercizi (semplice > facile > difficile > complesso). Si tratta di un sistema sicuro per mezzo del quale il corpo verrà spinto verso il proprio limite ma senza mai superarlo, evitando così inutili stress e possibili traumi muscolari o ossei. Oltretutto, particolare attenzione viene riservata nei confronti della tecnica di esecuzione degli esercizi, elemento chiave di un allenamento sano ed efficace.
La principale caratteristica del TacFit® consiste nella possibilità di riscontrare diversi e notevoli miglioramenti del benessere fisico in poco tempo.
L’importanza fondamentale che il TacFit® riserva alla mobilità articolare (pre-alta intensità) e alla compensazione (post-alta intensità) permette di acquisire forza, agilità e capacità cardiorespiratorie migliori, senza tralasciare il benessere articolare e muscolare. In un’ora per alcuni protocolli, in 40/ 45 minuti per altri, è possibile eseguire tutto il workout: mobilità articolare, fase ad alta intensità e compensazione. Diversi protocolli possono essere eseguiti a corpo libero, in altri sono necessari, sempre sostituibili dal bodyweight: clubbels, kettlebells, TRX, palle mediche, plio box.

Giorni e orari

Impianto Stadio (Sala B): inizio corso mercoledì 2 settembre

Lunedì e Mercoledì 13:10 – 14:00;

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 20:00 – 20:50.

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Istruttori

Patrizio, Linda, Riccardo

Dettagli utili

Per ragioni di spazio i corsi di tacfit sono a numero chiuso, per questo è necessario iscriversi in segreteria o direttamente in sala. E’ poi necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

Presso i nostri impianti vengono praticate diverse forme di yoga. Lo yoga, nato in India, è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito. L’Hata Yoga, o “yoga della forza” è la sua forma più diffusa.

Con il Parinama Yoga si impara a distinguere chiaramente in che modo le varie parti del corpo possono lavorare in sinergia per produrre un reale cambiamento. Parinama significa “Trasformazione” oppure “Cambiamento“. L’obbiettivo di questo metodo di pratica Yoga è quello di produrre infatti un cambiamento reale nel praticante, soprattutto a livello fisico. Imparando a curare l’allineamento, l’allungamento e il giusto livello di tensione in ogni posizione, si riesce ad ottenere un progressivo aumento dell’elasticità corporea, del tono muscolare, della consapevolezza sul piano fisico.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Hatha Yoga

Lunedì ore 17.00-17.50 

Mercoledì e Venerdì ore 17:00 – 17:50; inizio corso ad ottobre

Mercoledì e Venerdì ore 18:00 – 18:50. inizio corso ad ottobre

Impianto Stalingrado:

(Parinama Yoga)* 

Lunedì ore 17:30 – 18:30;

 Martedì e Giovedì ore 14:15-15:30 / ore 17:30 – 18:45 e 18:45 – 20:00.

*disciplina non inserita nel pacchetto fitness

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Istruttori

Stadio:  Veronica

Stalingrado: Vincenzo.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì, Giovedì e Venerdì ore 11:00-12:00 

Lunedì e Mercoledì 16:00 – 16:50 

Giovedì ore 17:00-17:50

Impianto Stalingrado:

Martedì e Giovedì ore 13:00-14:00

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Istruttori

Stadio: Annelisa, Renato.

Stalingrado: Valentina

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

L’obiettivo del Piloga è la messa a punto di un protocollo di lavoro che esalti le caratteristiche di concentrazione dello Yoga fondendole insieme a quelle più spiccatamente fisiche del Pilates. Joseph H. Pilates, inventore dell’omonimo e fortunato metodo si ispirò per la sua creazione allo Yoga proprio per le eccellenti caratteristiche legate al controllo, alla concentrazione e la respirazione. Questo metodo vuole andare oltre l’insegnamento di Pilates. Il fine è di riuscire a unire insieme le posizioni statiche dello Yoga (Asana) e gli esercizi del Pilates.

Impianto Stadio

Martedì ore 18:00 – 18:50.

Giovedì 19:00 – 19:50.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Allenamento Body Sculpt: allenamento mirato alla definizione muscolare effettuata con l’ausilio e con la varietà di attrezzi: elastici, pesetti, cavigliere, body bar. Si accresce la resistenza e si ottimizzano risultati grazie ad esercizi su fasce muscolari ben definite. 

Allenamento Total Body: questa lezione assicura dispendio calorico e tonificazione, è composto da esercizi effettuati con l’ausilio di piccoli attrezzi.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Body Sculpt) Mercoledì ore 18:00 – 18,50

(Total Body) Martedì e Venerdì ore 17:00 – 17:50;

(Total Body) Sabato 10:30 – 11:30.

Impianto Stalingrado:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 13:00 – 14:00. (Total Body)

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Istruttori

Stadio: Dariel, Gigi,

Stalingrado: Meggy. 

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni di Total Body e Body Sculpt è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Stretching è un termine inglese che significa allungamento ed è usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare. Lo stretching, in condizioni non patologiche, si basa sul presupposto che maggiore allungamento ed  elasticità muscolari possono voler dire maggiore ampiezza dei movimenti, maggiore forza, maggiore risparmio energetico e maggiore coordinazione.
Può essere svolto utilizzando diversi metodi e attrezzi e concentrandosi su una particolare parte del corpo. 

Ad esempio il Postural Stretching è un’insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agisce per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta.

Questa tipologia di ginnastica posturale prevede anche l’insegnamento della corretta postura da assumere ogni giorno: durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer. 

In palestra viene tenuto anche il corso di Fitball Stretch, realizzato grazie all’aiuto della fitball. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Fitball S.) Martedì ore  19:00 – 19:50.  e Giovedì ore 18.00-18.50

(Stretching) Martedì ore 11:00 – 12:00

(Stretching) Venerdì ore 10:00 – 11:00  da ottobre

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Istruttori

Davide, Veronica, Gigi.Renato

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Il termine che identifica questa disciplina deriva dalle parole greche kalòs (bello) e sthenos (forza). Grazie alla sua pratica, l’atleta riesce ad esprimere al massimo il potenziale del proprio corpo, maturando una consapevolezza di se e del corpo tramite un allenamento costante. Trazioni, push up, anelli, verticale e bandiera sono tra gli esercizi principali. L’obiettivo del calisthenics va oltre l’effimero traguardo del bel corpo, qui infatti si vuole arrivare a conoscere il proprio limite, a rispettare il proprio corpo ed elevarlo oltre la paura di non riuscire.

Giorni e orari

Impianto Stadio (Sala Pesi – Area Functional):

Lunedì     ore    19:00/20:00 – 20:00/21:00

Mercoledì  ore   19:00/20:00 – 20:00/21:00

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Istruttori

Manuel 

Dettagli utili

Per partecipare al corso è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

Fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, latino-americana.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì e Giovedì ore 19:00-19:50;

Martedì e Venerdì ore 18:00 – 18.50.

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Istruttori

Stadio: Lessier, Dionne.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

INDOOR CYCLING  è una disciplina prettamente aerobica che si svolge su una bicicletta stazionaria, appositamente progettata per permettere un allenamento simile a quello del ciclismo su strada. La lezione si svolge con uno sfondo musicale che fornisce il giusto accompagnamento per motivare l’intera attività . E’ importante un abbigliamento adatto e comodo, che consenta di muovere le gambe in tutta libertà, meglio con pantaloncini dotati di imbottitura per rendere più gradevole il contatto con la sella. Per praticare lo spinninig possono essere utilizzate normali scarpe ginniche o speciali scarpe ciclistiche. Indispensabili un asciugamano ed una bottiglia d’acqua, perchè si perderà decisamente sudore in abbondanza. Le lezioni prevedono normalmente una durata di 50 minuti ed ognuna è articolata in modo da prevedere una fase di riscaldamento “warm up” , una fase centrale allenante “main part” , una fase di recupero finale “cool down” e lo stretching. Ogni lezione viene preparata e presentata dai nostri istruttori prevedendo diverse metodologie di allenamento, principalmente mirate ad ottenere miglioramenti in termini di capacità e potenziamento aerobico, tonificazione e resistenza muscolare, con specifici riferimenti ai processi metabolici di controllo del peso corporeo.

Giorni e orari

Impianto Stadio (inizio corsi lunedì 14 settembre)

Martedì e Giovedì 13:00 – 13:50;

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì ore 19:10 – 20:00.

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Istruttori

Sofia, Luca, Stefano

Dettagli utili

Prenotazione obbligatoria via email o telefonicamente
Email:  prenotazionebike@sempreavanti.it
telefono :  051 0933634
 
Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

La ginnastica dolce è una disciplina  che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su molteplici  muscoli, senza però stressare il corpo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

mese di settembre 

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 10:00-11;00

da ottobre 

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 9:00-10;00

Lunedì e Giovedì ore 10:00 – 11:00.

Impianto Stalingrado: inizio corsi ottobre

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 9:00 – 10:0;

Martedì e Giovedì ore 9:30-10:30.

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Istruttori

Stadio: Annelisa, Gigi, Renato

Stalingrado: Massimo. Romano

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

 

Descrizione

Il LABORATORIO OLISTICO è un corso  a numero chiuso  non compreso nell’abbonamento Area Fitness….  nello specifico i corsi proposti sono :  Mattools  e  Soulspecion

Il Mattools®,  è un materassino funzionale ‘attrezzato’ e viene usato come supporto delle attività che si svolgono a corpo a libero e per gli esercizi di pilates matwork. Possiamo definirlo anche un attrezzo per il pilates che si pone a metà strada tra il classico tappetino su cui svolgere gli esercizi e i macchinari più evoluti. Aiuta a migliorare  la postura, rafforza i muscoli, distende e allinea ogni parte del corpo. La specificità del Mattools®, è nei suoi attrezzi: 1) i pioli, realizzati in materiale plastico, sono leggeri e facili da inserire, e bloccare vengono poi ricoperti dai 2) bumpers, dei cilindri morbidi. 3) Gli addons, una variante dei pioli che hanno dei fori passanti che consentono l’ancoraggio di altri attrezzi, come bande elastiche e sbarre. Il loro utilizzo unito agli altri supporti, migliora se fatto costantemente, l’allungamento assiale, il lavoro e la distensione di braccia e gambe. 4) Le barre in alluminio, vengono invece utilizzate per specifici esercizi di pilates matwork e altre pratiche di postura. 5) Lo schienale invece è un supporto indispensabile per la zona lombare.

La presenza studiata di appositi fori e pioli su cui inserire piccoli attrezzi aggiuntivi, elastici ed altri strumenti utili all’allenamento a corpo libero, rende possibile l’esecuzione di esercizi in tutte e quattro le posizioni base: in piedi, supina, prona e quadrupedica.

SOULSPENSION ® è un nuovo dispositivo anatomico, portatile e ben rifinito, indispensabile per consolidare e favorire il benessere della colonna vertebrale nella sua totalità.
SOULSPENSION può infatti, essere facilmente impiegato in ambito sportivo o fisioterapico per rilassare le fasce muscolari e nervose della colonna vertebrale e quindi del rachide stesso.
SOULSPENSION con il suo appoggio cervicale conformato per adattarsi elasticamente alla colonna vertebrale migliora il confort e l’allungamento dei muscoli paravertebrali.
Sfruttando l’azione antigravitazionale SOULSPENSION assicura con semplici ed idonee respirazioni un massaggio a pressione elevata lungo tutta la fascia dorsale.
Già dopo pochi minuti di utilizzo, SoulSpension favorisce l’apertura del torace, aiuta a respirare meglio e più a fondo. Controllando la respirazione e rilassando il corpo, il peso stesso dell’utilizzatore coopera nel rilassare le fasce muscolari e nervose della colonna vertebrale.
Attraverso la distensione ed il sostegno dei muscoli paravertebrali, SOULSPENSION ripristina la connessione con i ritmi propriocettivi psicofisici e migliora il confort degli spazi intervertebrali.
Il senso di galleggiamento indotto da SOULSPENSION produce uno stato di riposo fisiologico delle fasce muscolari paravertebrali promuovendo un reale stato di benessere e rilassamento.

Adagiandosi su SoulSpension in posizione supina, il nostro corpo resta” in sospensione” sugli appositi supporti; il risultato è che la zona interscapolare, il tratto cervicale, così come la zona lombare si rilassano per l’azione della pressione del peso corporeo.

Questa sospensione si ha anche appoggiando la zona occipitale del cranio sulle due sfere preposte a sorreggere il capo. Tale azione produce un effetto di “ bilanciamento cranio-sacrale “ e il liquor cefalorachidiano aiutato da questa posizione permette di scorrere meglio percorrendo tutta la colonna sino ad arrivare al coccige.
Anche la sua conformazione ergonomica interviene sul il sistema psiconeuroendocrino e concorre al benessere psicofisico.
A tal proposito sono state evidenziate le seguenti osservazioni:
SoulSpension ed effetto neuro-motorio:
I movimenti e la respirazione combinata attivano la modulazione e l’equilibrio del tessuto muscolare e di quello scheletrico migliorando la postura e il riallineamento vertebrale.

SoulSpension ed effetto sul sistema nervoso centrale:
I movimenti e la respirazione combinata attivano i principali neurotrasmettitori che producono la sensazione di calma e benessere.
SoulSpension ed effetto sul sistema endocrino:
Tramite il respiro e gli esercizi proposti si ha un attivazione di neuro-ormoni con un beneficio a livello del rimodellamento osseo.

Impianto Stadio

Martedì e Giovedì  ore 20.00-21.00  (Pilates-soulspension)

Lunedì e Mercoledì     ore 18.00-19.00   (Mattools)

Istruttori

Veronica Valenzuela

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Il tone up è un’attività che tutti possono praticare e che consiste in un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare, a ritmo di musica. della scheda

Impianto Stalingrado

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 10:00 – 11:00.