Area Fitness e Yoga

Descrizione

I corsi di allenamento funzionale prevedono un allenamento di un’ora finalizzato a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Per fare ciò si può utilizzare il solo corpo umano, oppure piccoli attrezzi come kettlebell, palle mediche, elastici o sandbags, bosu o fit ball. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì e Mercoledì ore 18,00 – 19,00

Martedì, Giovedì e Venerdì ore 18,30 – 19,30

Impianto Stalingrado:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 18,30-19,30 e 19,30- 20,30;

Martedì e Giovedì ore 13,00 – 14,00. 

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Istruttori

Stadio: Giuseppe, Dario.

Stalingrado: Michele, Paolo.

Dettagli utili

Per ragioni di spazio i corsi di functional training sono a numero chiuso, per questo è necessario iscriversi in segreteria o direttamente in sala. E’ poi necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

ll TacFit®, derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon ed Alberto Gallazzi, è un sistema di allenamento codificato in 150 protocolli (standard e speciali) studiati per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e del recupero veloce (http://www.rmaxi.com/tacfit/about.php).

Tutti i movimenti, i circuiti e le modalità di allenamento sono frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana, dei processi biochimici che ne regolano il funzionamento e delle varie tecniche sviluppate negli ultimi 50 anni. Il TacFit® può essere praticato da tutti poiché ogni programma di allenamento viene studiato sulla base di diversi gradi di difficoltà, adattattabili ad ogni situazione e ad ogni persona. Per tale motivo il TacFit® può essere praticato sia dal neofita sia dall’atleta esperto grazie al sistema delle progressioni\regressioni degli esercizi (semplice > facile > difficile > complesso). Si tratta di un sistema sicuro per mezzo del quale il corpo verrà spinto verso il proprio limite ma senza mai superarlo, evitando così inutili stress e possibili traumi muscolari o ossei. Oltretutto, particolare attenzione viene riservata nei confronti della tecnica di esecuzione degli esercizi, elemento chiave di un allenamento sano ed efficace.
La principale caratteristica del TacFit® consiste nella possibilità di riscontrare diversi e notevoli miglioramenti del benessere fisico in poco tempo.
L’importanza fondamentale che il TacFit® riserva alla mobilità articolare (pre-alta intensità) e alla compensazione (post-alta intensità) permette di acquisire forza, agilità e capacità cardiorespiratorie migliori, senza tralasciare il benessere articolare e muscolare. In un’ora per alcuni protocolli, in 40/ 45 minuti per altri, è possibile eseguire tutto il workout: mobilità articolare, fase ad alta intensità e compensazione. Diversi protocolli possono essere eseguiti a corpo libero, in altri sono necessari, sempre sostituibili dal bodyweight: clubbels, kettlebells, TRX, palle mediche, plio box.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Dal Lunedì al Giovedì ore 19,30 – 20,30

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Istruttori

Patrizio, Linda, Riccardo

Dettagli utili

Per ragioni di spazio i corsi di tacfit sono a numero chiuso, per questo è necessario iscriversi in segreteria o direttamente in sala. E’ poi necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

L’ Indoor Cycling  è una disciplina prettamente aerobica che si svolge su una bicicletta stazionaria, appositamente progettata per permettere un allenamento simile a quello del ciclismo su strada. La lezione si svolge con uno sfondo musicale che fornisce il giusto accompagnamento per motivare l’intera attività . E’ importante un abbigliamento adatto e comodo, che consenta di muovere le gambe in tutta libertà, meglio con pantaloncini dotati di imbottitura per rendere più gradevole il contatto con la sella. Per praticare lo spinninig possono essere utilizzate normali scarpe ginniche o speciali scarpe ciclistiche. Indispensabili un asciugamano ed una bottiglia d’acqua, perchè si perderà decisamente sudore in abbondanza. Le lezioni prevedono normalmente una durata di 50 minuti e ognuna è articolata in modo da prevedere una fase di riscaldamento “warm up” , una fase centrale allenante “main part” , una fase di recupero finale “cool down” e lo stretching.

Ogni lezione viene preparata e presentata dai nostri istruttori prevedendo diverse metodologie di allenamento, principalmente mirate ad ottenere miglioramenti in termini di capacità e potenziamento aerobico, tonificazione e resistenza muscolare, con specifici riferimenti ai processi metabolici di controllo del peso corporeo.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Martedì e Giovedì ore 13,10 -14,00

Lunedì, Martedì e Giovedì ore 19,10 – 20,00

Sabato ore 10,30 – 11,30    da ottobre

Impianto Stalingrado:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 13,00 – 14,00

dal Lunedì al Giovedì ore 19,00 – 20,00

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Istruttori

Stadio: Luca, Sofia, Stefano.

Stalingrado: Paolo, Barbara, Vida, Alfonso.

Dettagli utili

I corsi di indoor cycling  sono a numero chiuso, per questo è necessario prenotare in segreteria, telefonando allo 0510933634 o scrivendo a prenotazionebike@sempreavanti.it.
E’ poi necessario essere soci Sempre Avanti e aver portato il certificato medico.

Descrizione

Tra gli allenamenti più efficaci dei cosiddetti “High Intensity Interval Training”, ovvero allenamenti a intervalli ad alta intensità, si colloca il protocollo detto “Tabata”. Questo è stato creato dal professore Giapponese Dr. Izumi Tabata, che ha studiato come allenare efficientemente la squadra olimpionica di pattinaggio.

L’allenamento Tabata permette di ottenere benefici e risultati, dando “il massimo” (in termini di intensità e/o velocità), ma raggiungendo gradualmente l’intensità massima tenendo conto del tempo totale, non delle ripetizioni.

Ecco un esempio di allenamento Tabata:

  • 20 secondi esercizio #1
  • 10 secondi di pausa
  • 20 secondi esercizio #2
  • 10 secondi di pausa
  • Ripeti questa sequenza 4 volte per completare un Tabata (4 minuti totali per un Tabata).

Si possono prevedere 3 Tabata completi (da 4 minuti ciascuno). Per arrivare a 15 minuti di allenamento, la pausa tra ciascun Tabata dovrebbe essere di 1 minuto, ma ciascuno può adattarlo alle proprie esigenze.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì e Mercoledì ore 13,10 – 14,00

Lunedì e Mercoledì ore 18,00 – 18,50

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Gigi

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni di tabata è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

G.A.G.: sigla ben nota ai frequentatori del mondo del fitness, che sta per Gambe, Addominali e Glutei. Questo corso concentra i suoi esercizi sulla parte inferiore del corpo ed è uno dei più amati e odiati da tutte le donne!

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Giovedì ore 17,00-17,50 e ore 19,00-19,50.

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Istruttori

Dariel

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni di G.A.G. è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Allenamento Body Sculpt: allenamento mirato alla definizione muscolare effettuata con l’ausilio e con la varietà di attrezzi: elastici, pesetti, cavigliere, body bar. Si accresce la resistenza e si ottimizzano risultati grazie ad esercizi su fasce muscolari ben definite. 

Allenamento Total Body: questa lezione assicura dispendio calorico e tonificazione, è composto da esercizi effettuati con l’ausilio di piccoli attrezzi.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Body Sculpt) Mercoledì ore 19,00-19,50

Martedì ore 17,00-17,50 e 18,00-18,50

Venerdì ore 17,00-17,50

Sabato ore 12,00-12,50

Impianto Stalingrado:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 13,00-14,00

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Istruttori

Stadio: Dariel, Gigi,

Stalingrado: Ada. 

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni di Total Body e Body Sculpt è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Le lezioni con lo step sono mirate a un allenamento cardiovascolare. I complementi coreografici conferiscono a questo corso un divertimento insostituibile ed un consumo calorico ed una tonificazione assicurata. Sono previsti diversi livelli di difficoltà.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Step dolce) Martedì e Venerdì ore 10,00-11,00

(Step Avanzato) Mercoledì ore 17,00-17,50 e Giovedì ore 18,00-18,50.

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Istruttori

Dariel, Gigi, Renato

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, latino-americana.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì ore 19,00-19,50

Martedì ore 19.00-19.50

Venerdì ore 18,30-19,30

Impianto Stalingrado:

Martedì e Giovedì ore 17,00-17,50

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Istruttori

Stadio: Lessier, Dionne.

Stalingrado: Valentina.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

La ginnastica dolce è una disciplina  che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su molteplici  muscoli, senza però stressare il corpo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching e addominali di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni. Non mancano anche movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì e Giovedì ore 9,00-10,00 o 10,00-11,00

Martedì e Venerdì ore 9,00-10,00

Impianto Stalingrado:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 9,00-10,00

Martedì e Giovedì ore 9,30-10,30

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Istruttori

Stadio: Annelisa, Gigi, Renato

Stalingrado: Massimo. Romano

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

Lunedì e Giovedì ore 11,00-12,00

Lunedì e Mercoledì ore 16,00-16,50

Lunedì e Giovedì ore 20,00-20,50

Impianto Stalingrado:

Martedì e Giovedì ore 13,00-14,00

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Istruttori

Stadio: Annelisa, Renato.

Stalingrado: Arianna.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Nato in India, lo yoga è una disciplina che punta, attraverso esercizi fisici, meditazione e ascesi, a unificare il corpo e lo spirito. Anche se relativamente recente, in Occidente, lo yoga è ormai diventato fenomeno di culto, soprattutto grazie al credito accordatogli da varie star. L’Hata Yoga, o “yoga della forza” è la sua forma più diffusa.

Con il Parinama Yoga si impara a distinguere chiaramente in che modo le varie parti del corpo possono lavorare in sinergia per produrre un reale cambiamento. Parinama significa “Trasformazione” oppure “Cambiamento“. L’obbiettivo di questo metodo di pratica Yoga è quello di produrre infatti un cambiamento reale nel praticante, soprattutto a livello fisico.Questo metodo nasce dall’esperienza di Bruno Baleotti che con metodo e continua ricerca ha sviluppato un modo di utilizzare i supporti (attrezzi, lavoro a coppie, ecc.) ad un livello superiore nella pratica dello Yoga.

Imparando a curare l’allineamento, l’allungamento e il giusto livello di tensione in ogni posizione, si riesce ad ottenere un progressivo aumento dell’elasticità corporea, del tono muscolare, della consapevolezza sul piano fisico.

Lo Yogaflex è invece un programma di yoga con connotazioni di fitness. Non ha quindi l’integralismo della disciplina millenaria ma utilizza le sue forme più atletiche e quindi adatte per un lavoro in palestra. Serve a rendere più forte e flessibile il corpo ma anche a riequlibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti, imposti dalla vita quotidiana.

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Yoga Flex) Mercoledì e Venerdì ore 18,00-18,50

(Hatha Yoga) Lunedì ore 17,00-17,50

Impianto Stalingrado:

(Parinama Yoga)* 

 Martedì e Giovedì ore 14,15-15,30 o ore 18,00 – 19,30 o ore 19,30 – 21,00

*disciplina non inserita nel pacchetto fitness

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Istruttori

Stadio: Veronica e Davide.

Stalingrado: Vincenzo.

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Stretching è un termine inglese che significa allungamento ed è usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare. Lo stretching, in condizioni non patologiche, si basa sul presupposto che maggiore allungamento ed  elasticità muscolari possono voler dire maggiore ampiezza dei movimenti, maggiore forza, maggiore risparmio energetico e maggiore coordinazione.
Può essere svolto utilizzando diversi metodi e attrezzi e concentrandosi su una particolare parte del corpo. 

Ad esempio il Postural Stretching è un’insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agisce per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta.

Questa tipologia di ginnastica posturale prevede anche l’insegnamento della corretta postura da assumere ogni giorno: durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer. 

In palestra viene tenuto anche il corso di Fitball Stretch, realizzato grazie all’aiuto della fitball. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

(Fitball S.) Martedì ore 19,00-19,50 e Giovedì ore  18,00 – 18,50

(Postural S.) Mercoledì e Venerdì ore 17,00 – 17,50

(Stretching) Martedì e Venerdì ore 11,00-12,00

( Stretching) Martedì ore 20,00-20.30

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Istruttori

Davide, Veronica, Gigi.Renato

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Il Pump è un allenamento che prevede la tonificazione mirata dei gruppi muscolari, mediante l’uso di bilancieri e di manubri appositi: tante ripetizioni a ritmo di musica per scolpire il corpo.

Giorni e orari

Impianto Stadio

Mercoledì ore 20,00 – 21,00

Venerdì ore 13,00 – 14,00

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Istruttori

Irene

Dettagli utili

Per partecipare alle lezioni è necessario essere socio Sempre Avanti e aver portato il certificato medico. 

Descrizione

Attività di potenziamento, tonificazione, dimagrimento e rieducazione funzionale mediante l’utilizzo di macchine isotoniche, strumentazione di allenamento come manubri e bilancieri oppure tramite esercizi a corpo libero. Istruttori qualificati sono a disposizione per la realizzazione di schede di allenamento personalizzato sulla base delle esigenze di ogni socio. 

Giorni e orari

Impianto Stadio:

dal Lunedì al Venerdì ore 9,30 – 22,30.

Sabato ore 9,30 – 18,00

Impianto Stalingrado:

dal Lunedì al Venerdì ore 7,00 – 22,00.

Sabato ore 10,00 – 18,00; domenica ore 10,00-15,00.

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Istruttori

Stadio: Alessandro, Giuseppe, Gigi, Dario, Daniele.

Stalingrado: Michele,Paolo,Nicola.

Dettagli utili

L’ingresso alla sala pesi è riservata ai soli soci e a chi ha presentato regolare certificato medico.