GYM & CARDIO

GYM & CARDIO FITNESS

La palestra è un luogo attrezzato per praticare sport indoor (cioè al chiuso), sia individuali che di squadra.

In palestra si può svolgere l’attività del culturismo nota anche come body building, la cui utilità per il benessere della persona non è riconosciuta all’unanimità. Oppure si può svolgere una normale attività fisica che ha come obiettivo il benessere fisico e psichico della persona. Questo tipo di attività fisica si distingue in due differenti settori: cardio e muscolazione.

  • Sala cardio palestra attrezzata

    Il cardio è un’attività fisica che può essere praticata in palestra utilizzando una o più delle seguenti attrezzature: tapis roulant, ellittiche, cyclette; ma che può essere praticata anche senza andare in palestra. I macchinari usati per fare cardio, infatti, hanno la funzione di simulare le attività fisiche che si possono svolgere all’aria aperta: camminare intensamente, correre e pedalare con la bicicletta. Queste tre attività, che costituiscono il cardio, hanno la funzione di migliorare lo stato di salute dell’apparato circolatorio, prevenire malattie cardiovascolari, tonificare la muscolatura dell’individuo (senza accrescerla), bruciare calorie e grassi, allenare la resistenza dell’apparato respiratorio e regolare il metabolismo umano. Se e solo se abbinato a una dieta ipocalorica e ipolipidica, il cardio svolge l’importante funzione di ridurre la quantità di massa grassa nel corpo dell’individuo, il quale riesce così a perdere peso in maniera salutare. Il cardio allena la resistenza dell’individuo, e può essere praticato per un tempo anche molto prolungato, a seconda degli obiettivi di chi lo pratica: più ci si allena, più si consuma energia e quindi si bruciano i grassi, e un cardio molto prolungato può avere come conseguenza la stanchezza fisica dell’individuo, ma non danneggia le articolazioni, se è prolungato in maniera ragionevole e non smisurata.
    Il cardio è dunque un’attività particolarmente adatta agli individui che vogliono perdere peso o a quelli che desiderano mantenersi in forma.  Il cardio rappresenta, comunque, un valido aiuto per migliorare il benessere psichico di chi lo pratica.

  • La muscolazione è un’attività fisica che si pratica in palestra utilizzando una o più delle seguenti attrezzature: panche multifunzione, spalliera svedese, panche, bilanciere, pesi, dischi e manubri. L’attività di muscolazione è anche nota come “fare attrezzi”. Lo scopo di questa attività è di allenare i muscoli dell’individuo aumentando la loro massa o cercando di mantenere la massa già ottenuta. Lo scopo del “fare attrezzi” è quello di avere un fisico più robusto e forte, e, secondo criteri oggettivi, più attraente dal punto di vista estetico, ma l’aspetto esteriore è soltanto una conseguenza dello sforzo muscolare, e non il suo fine: per tale ragione, la normale attività di esercizio e di sforzo dei propri muscoli non è da confondersi con il già menzionato culturismo o bodybuilding. L’attività di muscolazione o “fare attrezzi” è praticata da chi deve svolgere un’attività lavorativa che richiede forza nelle braccia e nelle gambe, oppure da chi vuole avere un fisico forte e possente. Questa attività può essere praticata dall’individuo che è già normopeso, e non ha bisogno di dimagrire: in tal caso il cardio viene svolto soltanto per pochi minuti in funzione di riscaldamento. L’attività di muscolazione può essere praticata anche da chi è in sovrappeso, e, in tal caso, il programma di allenamento e l’alimentazione devono essere regolati in base all’obiettivo dell’individuo: se vuole soltanto aumentare la propria forza muscolare senza perdere i chili di grasso in eccesso, oppure se vuole dimagrire e mettere massa muscolare. In questa seconda ipotesi, l’obiettivo è difficile da raggiungere e si richiede la supervisione di istruttori qualificati e la consulenza di un nutrizionista. Generalmente, si ritiene più semplice dimagrire prima con il cardio, e poi dedicarsi alla muscolazione.

Ad ogni modo, l’individuo che pratica la muscolazione o “fare attrezzi” per accrescere la propria massa muscolare fino a un certo livello desiderato, e per poi mantenere quel livello raggiunto, deve seguire un’alimentazione specifica, con pochi grassi e molte proteine, dal momento che il muscolo dell’essere umano è fatto di proteine. La dieta proteica è riconosciuta all’unanimità come necessaria per chi pratica la muscolazione.