TACFIT®

ll TacFit®, derivato del più completo sistema CST (Circular Strength Training) sviluppato da Scott Sonnon ed Alberto Gallazzi, è un sistema di allenamento codificato in 150 protocolli (standard e speciali) studiati per lo sviluppo della mobilità articolare, del condizionamento fisico e del recupero veloce (http://www.rmaxi.com/tacfit/about.php).

Tutti i movimenti, i circuiti e le modalità di allenamento sono frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana, dei processi biochimici che ne regolano il funzionamento e delle varie tecniche sviluppate negli ultimi 50 anni. Il TacFit® può essere praticato da tutti poiché ogni programma di allenamento viene studiato sulla base di diversi gradi di difficoltà, adattattabili ad ogni situazione e ad ogni persona. Per tale motivo il TacFit® può essere praticato sia dal neofita sia dall’atleta esperto grazie al sistema delle progressioni\regressioni degli esercizi (semplice > facile > difficile > complesso). Si tratta di un sistema sicuro per mezzo del quale il corpo verrà spinto verso il proprio limite ma senza mai superarlo, evitando così inutili stress e possibili traumi muscolari o ossei. Oltretutto particolare attenzione viene riservata nei confronti della tecnica di esecuzione degli esercizi, elemento chiave di un allenamento sano ed efficace.
La principale caratteristica del TacFit® consiste nella possibilità di riscontrare diversi e notevoli miglioramenti del benessere fisico in poco tempo.
L’importanza fondamentale che il TacFit® riserva alla mobilità articolare (pre-alta intensità) e alla compensazione (post-alta intensità) permette di acquisire forza, agilità e capacità cardiorespiratorie migliori, senza tralasciare il benessere articolare e muscolare. In un’ora per alcuni protocolli, in 40/ 45 minuti per altri, è possibile eseguire tutto il workout: mobilità articolare, fase ad alta intensità e compensazione. Diversi protocolli possono essere eseguiti a corpo libero, in altri sono necessari, sempre sostituibili dal bodyweight: clubbels, kettlebells, TRX, palle mediche, plio box.
Per concludere, il TacFit® pone le basi per arrivare ad un elevato condizionamento fisico attraverso il rafforzamento della struttura articolare-tendinea, il miglioramento della mobilità articolare e l’ottimizzazione del recupero. Per le stesse caratteristiche permette di riacquistare il peso forma in sicurezza e senza stressare il nostro corpo.
Il TacFit®, per la sua estrema validità e completezza, è stato adottato come preparazione atletica specifica da numerosi gruppi di firefighter americani tra cui quelli di New York, dal Lotar israeliano, e dai Gis dei Carabinieri.

ORARI FITNESS-ZONE